Pranzo di Natale 2016 Federmanager Verona

18 dicembre 2016

Byblos Art Hotel Villa Amistà, Corrubbio di Negarine Verona

 



Un’occasione unica per scambiarsi gli auguri nella cornice della sfarzosa Villa Amistà risalente al XVIII secolo e completamente riadattata dall’estro del designer Alessandro Mendini a hotel di lusso e galleria permanente di opere d’arte moderna e design contemporaneo.

Un ambiente stimolante, carico dello charme del passato e delle vivaci suggestione del presente nelle sue espressioni artistiche più eclettiche, che potremo visitare insieme assieme ad un esperto a partire dalle ore 11.00.

Un’esperienza esclusiva, ad un costo contenuto per gli standard della location, che ci auguriamo risulterà gradita.

Indirizzovia Cedrare, 78, Corrubbio di Negarine, 37029 Verona VR Telefono045 685 5555


 




Costo di partecipazione 65 a persona, è necessaria la prenotazione entro il 14.12.2016 telefonando alla Segreteria (045-594588) che sarà confermata solo a ricezione del pagamento tramite bonifico bancario sul conto: IBAN IT97N 05034 11734000000003930

                                           La villa

 




L’architetto Michele Sanmicheli nel Quattrocento realizzò il corpo centrale di Villa Amistà in stile veneziano, operando sui resti di una “casa forte” romana. L’attuale costruzione risale al 1700 ed è opera dell’architetto Ignazio Pellegrini. Al suo interno si possono ammirare affreschi e reperti originali di entrambe le epoche, recuperati attraverso accurati restauri filologici. In Villa Amistà la storia si fonde con la contemporaneità degli arredi interni, frutto della creatività del noto designer Alessandro Mendini e con le numerose opere di artisti di fama internazionale che fanno di questo hotel un vero e proprio museo d’arte contemporanea e design.

                                         Il design

 

 




L’interior design di Byblos Art Hotel è frutto della creatività di Alessandro Mendini, architetto e designer che ha armonizzato elementi contemporanei con gli ambienti classici di Villa Amistà. Colori accesi e forme plastiche si fondono con gli affreschi e i marmi dei saloni secenteschi per creare un progetto unico ed esclusivo: un’esposizione permanente dei maggiori artisti e designer internazionali, tra i quali Ron Arad, Philippe Starck, Marcel Wanders, Ettore Sottsass, Eero Saarinen, Eero Aarnio e molti altri. Su questi prodromi si muove il progetto Byblos Casa di Mendini: mobili ed oggetti caratterizzati da uno squisito stile “Revival”, iniziato con la famosa “Poltrona di Proust”. Classico e moderno si fondono per creare ambienti ricchi di memoria e ricordi che ammiccano ad un possibile futuro con l’impronta creativa dell’atelier Mendini, che coordina anche interventi di altri importanti designer quali Anna Gili, Bruno Gregori, Margarini-Morra, Beatriz Millar.

 

                          Il giardino d’inverno e la cantina


 





All’esterno, il Giardino d’inverno accoglie gli ospiti nella sua veranda dall’atmosfera intima e discreta, elegante e dal fascino retrò, mentre sotto la villa, la quattrocentesca cantina rivisitata con elementi di design, offre circa trecento etichette accuratamente selezionate.