La Commissione europea offre per la prima volta sovvenzioni dirette alle PMI innovative per circa 2.5 milioni di euro a fondo perduto attraverso lo SME Instrument. Questo programma, pensato per quelle PMI che desiderano lanciare nuovi prodotti o servizi, viene gestito direttamente da Bruxelles attraverso il programma Horizon 2020 e va ad aggiungersi alle sovvenzioni indirette (finanza agevolata) offerte alle PMI attraverso le regioni o dallo stato italiano in termini di esenzioni fiscali.

Albert Schram presenterà le attuali opportunità offerte dal programma dell’Agenzia europea per le PMI e alcuni dei risultati ottenuti e delle esperienze fatte fino ad ora. I temi principali del suo intervento saranno: come utilizzare i sussidi, come preparare la proposta e avere successo, gli obblighi di segnalazione, i meccanismi di controllo.

Albert Schram ha oltre 10 anni di esperienza nella preparazione della proposte per Horizon 2020 e nel 2009 è stato invitato come esperto per valutare proposte simili per il programma sull’ambiente e la competitività. Attualmente lavora nelle aree di Brescia, Trento, Verona e Vicenza.

L’incontro si terrà giovedì 8 novembre alle ore 18.00 presso la Sede di Via Berni, 9.

La partecipazione all’evento è libera, previa iscrizione entro martedì 6 novembre inviando una mail a collaboratori@federmanagervr.it