Per essere un buon manager oggi servono delle capacità molto diverse da quelle del passato. Le soft e hard skill infatti si sono evolute nel tempo a tutti i livelli, insieme alle nuove tecnologie e alla crescente digitalizzazione. Alla luce di queste trasformazioni e della velocità con cui si realizzano, oggi più che mai è importante seguire l’evoluzione del mercato per mantenersi spendibili all’interno e all’esterno dell’azienda. Ciò significa mantenersi aggiornati su tutto quello che è rilevante per la posizione che si ricopre, incluso acquisire competenze chiave trasversali rispetto alla propria funzione e ruolo e colmare rapidamente i gap prima che diventino irrecuperabili.
Chi è Claudio Saporito
Master in Business Administration con specializzazione in Marketing alla SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.
E’ stato Responsabile Risorse Umane di una Società di leasing e credito al consumo fino al 1993. In seguito diventa Responsabile Generale di una Società di Servizi e Direttore di un Contact Center. Nel 1998 entra in una Multinazionale leader nel mondo delle Risorse Umane. Ha gestito in qualità di Direttore di Area lo sviluppo e lo “start up” organizzativo dell’Area garantendo l’apertura di numerose filiali, definendo piani ed azioni per il raggiungimento degli obiettivi di fatturato. All’interno della Multinazionale è stato negli ultimi anni General Manager della Società del gruppo che offriva servizi ad alto valore aggiunto (Ricerca e Selezione del personale, Formazione Manageriale, Outplacement e Consulenza HR). Ha fondato BEST HR Italia, Società di Ricerca e Selezione del Personale, Formazione e Consulenza in ambito HR. Dal 2012 è in Intoo- www.intoo.it – a Gi Group Company, Società Leader nel settore della Continuità professionale (Outplacement) dove ricopre la posizione di Sales Director.