| La relazione col cliente in una azienda cliente centrica e il ruolo del management
In un contesto competitivo sempre più guidato dalle crescenti aspettative dei clienti, la Customer Experience (CX) è un fattore critico di successo che coinvolge l’intera azienda.
Secondo gli studi pubblicati da illustri organizzazioni quali HBR, MIT, McKinsey, i cui risultati sotto certi aspetti sono contro intuitivi, oggi le organizzazioni che crescono sono quelle che sanno distinguersi non solo per i propri prodotti, ma soprattutto per l’esperienza che offrono ai clienti.
L’incontro sarà quindi dedicato a comprendere come ogni manager possa contribuire alla costruzione di un’impresa realmente “cliente-centrica” e come si possa generare retention, passaparola positivo, reputazione e crescita sostenibile.
Analizzeremo:
Quali sono gli impatti della customer experience sulle revenue ed il Customer Lifetime Value.
I principali fattori che generano la fedeltà dei clienti.
La necessità di una cultura aziendale dei servizi quale prerequisito alla CX
La customer experience non puo’ essere superiore alla employee experience
il ruolo del manager.
L’incontro offrirà un approccio concreto, con casi aziendali e strumenti pratici utili a qualsiasi ruolo manageriale.
Creative Thinking: tecniche e strumenti per il successo
27 gennaio ore 18.30
Nel mondo di oggi, in continua crescita ed evoluzione, essere in grado di pensare in modo creativo e innovativo è una competenza essenziale.
Comprendere o comunicare nuove idee, affrontare i problemi da angolazioni nuove e produrre soluzioni originali sono fattori importanti nelle aziende moderne.
Questo lezione fornirà una piccola “cassetta degli attrezzi”, introducendo una selezione di comportamenti e tecniche che aumenteranno la creatività innata di ognuno. Vederemo alcuni strumenti adatti per essere usati da soli ed altri che funzionano bene per un gruppo, sfruttando l’intelligenza collettiva, quali:
1) Tecniche di Brainstormig
2) Design thinking
3) Morphological Analisys
4) Scamper
5) Circle Brainstormig
Per partecipare è sufficiente scrivere a federmanager@federmanagervr.it entro il 16 gennaio 2026.
*Con più di trent’anni di esperienza in aziende high-tech, Marco Paccagnella ha guidato team globali, progetti di service excellence e trasformazioni customer-centric di impatto strategico operando in contesti multinazionali in sei paesi stranieri. La sua visione integra leadership, customer experience e innovazione tecnologica per generare retention e vantaggio competitivo.
https://www.linkedin.com/in/paccagnellamarco/
https://GenAI-tool-to-interview-Marco.zapier.app
|