PRIMO APPUNTAMENTO 2019!

SABATO 9 MARZO ORE 20.00, CANTINA PILANDRO DI LUGANA: CENA DI PESCE, TRA VINO E MUSICA


Women and Ireland: una degustazione tra 8 Marzo e St. Patrick’s Day

Collocato fra la Festa della Donna e quella di San Patrizio (il popolarissimo Patrono d’Irlanda si festeggia il 17 marzo), questo primo appuntamento 2019 di Cultura&Sapori prende il nome da Women Of Ireland (MNÀ NA H ÈIREANN), orgoglioso poema in Gaelico del Settecento, diventato canzone nel secolo scorso, tra i più celebri temi di musiche da film di sempre (fece parte della colonna sonora del pluripremiato “Barry Lyndon”, di Stanley Kubrick).

Ci troveremo nella sede dell’azienda Pilandro della famiglia Lavelli di Peschiera, nel cuore della Lugana. Sulle rive del Lago di Garda, a poche centinaia di metri dal confine veneto, grazie alla brezza temperata, si coltiva il Turbiana, il vitigno cantato dai poeti, che regala grandi vini dall’intenso profumo e dal gusto sapido.

Proseguendo una tradizione secolare i vini Pilandro sono profondamente legati al territorio: l’uva viene trattata con tutto il rispetto meritato e lavorata in completa assenza di ossigeno. La fermentazione avviene in temperatura controllata, mantenendo tutte le caratteristiche più intense e le aromaticità ben definite di ogni vino. Il nome Pilandro oggi identifica un’azienda dal respiro internazionale, di qualità e spirito innovativo, come dimostrano i riconoscimenti ottenuti anche dai notevoli Passiti e dagli eccellenti Merlot e Barbera di famiglia (solo quest’anno, ben 13 prodotti hanno ottenuto da 85 a 96/100mi nella prestigiosa guida dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni) .

Per celebrare vini di questo livello, abbiamo previsto una cena tutta a base di pesce*, accompagnata dai prodotti di casa, per una serata conviviale, in amicizia. Che inizierà, dopo l’abituale visita alla Cantina, proprio con “Women of Ireland”, eseguito alle cornamuse irlandesi dal più importante cultore italiano dello strumento, Fabio Rinaudo, accompagnato da Laura Torterolo (voce e chitarra): i due sono parte dei Birkin Tree, il più importante gruppo italiano di musica celtica e allieteranno le varie fasi della serata.

Un programma ancora una volta irripetibile (anche per il costo, come sempre contenuto, grazie alla sapiente ‘regìa’ dell’amico Lorenzo Simeoni). Si consiglia caldamente di prenotare per tempo.

Contributo: 35 (compreso contributo-musicisti) – Posti limitati, necessaria la prenotazione tramite:

Federmanager Verona (Via Berni 9, Tel 045.594388, al mattino) – collaboratori@federmanagervr.it

Indirizzo dell’evento: Località Pilandro, 1 (Uscita A4 Sirmione) – Desenzano del Garda – tel. 0309910363

*in accompagnamento alla selezione esclusiva di vini Pilandro, saranno serviti: antipasti (gamberi, capesante gratinate e trota di lago in salsa), primo piatto (risotto alla tinca o al luccio), secondo piatto (persico in umido con patate al forno), dessert (carpaccio di ananas con gelato), liquore e caffè. Per eventuali acquisti in loco sarà applicato un extra sconto ai partecipanti.