AL LAVORO DA PROTAGONISTA – I HAVE A DREAM/I AM A DREAM

È un progetto di orientamento professionale rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Economico Statale Luigi Einaudi, realizzato dal Gruppo femminile Minerva di Federmanager Verona, in collaborazione con alcune aziende cittadine.

In partenza il prossimo 16 gennaio, il percorso si rivolge specificamente a quattro classi quarte dell’Istituto, per un totale di circa 100 giovani tra i 17 e i 18 anni che verranno coinvolti nella challenge dal titolo I HAVE A DREAM/I AM A DREAM il cui obiettivo è quello di fornire strumenti concreti per l’ingresso nel mondo del lavoro e di stimolare una visione della carriera legata alla realizzazione personale piuttosto che al solo aspetto economico. La testimonianza di importanti rappresentati del mondo manageriale cittadino, le simulazioni d’impresa e la creazione di una vera start-up saranno il banco di prova per gli studenti dove esercitare talento e capacità individuali, oltre a sviluppare le competenze necessarie per ottenere una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e un aumento della fiducia in sé stessi.

Oltre alla competizione, il progetto include altre attività formative fondamentali, come i Laboratori di Competenze Trasversali e i Workshop di Autoconsapevolezza, e prevede la collaborazione diretta con diverse aziende del territorio e testimonial di successo.

Non un semplice progetto scolastico, quindi, ma un vero e proprio incubatore di talenti destinato a plasmare la prossima generazione di imprenditori. Il tema principale che verrà affrontato è infatti il gap tra formazione teorica ed esigenze del mercato, in particolare la crescente richiesta di leadership aziendale etica e sostenibile. Ed è proprio da questa esigenza di mercato, rilevata dall’osservatorio di Federmanager, che è nata l’idea del modello formativo che verrà proposto agli studenti e che combinerà la creazione pratica di una start-up con la stesura obbligatoria di un Codice Etico personalizzato.

L’intero percorso sarà organizzato in sette STEP sequenziali che culmineranno in due momenti chiave: l’evento di valutazione previsto il 20 marzo 2026 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona, dove ogni gruppo di lavoro presenterà il proprio progetto davanti a una Giuria formata da manager e tutor, e quello finale, ovvero la cerimonia di premiazione che si terrà il 23 maggio in seno all’Assemblea annuale di Federmanager Verona presso la Gran Guardia. Sarà quello il momento della proclamazione dei gruppi vincitori della Challenge, selezionati sulla base di criteri rigorosi come sostenibilità, innovazione e qualità del pitch, che avverrà alla presenza di ospiti di rilievo istituzionale e imprenditoriale, amici e sostenitori del progetto.