Welfare to Work

Confindustria
La Bilateralità ha costituto il presupposto per instaurare un nuovo moderno sistema di relazioni industriali, fornendo gli strumenti attraverso cui riaffermare la valenza strategica del ruolo manageriale e la comune volontà di modernizzazione dei sistemi di gestione delle imprese.

Da questo punto di vista, Federmanager è già intervenute in materia, con le intese contrattuali stipulate con le rispettive parti datoriali, legando in maniera strategica la formazione, il sostegno al reddito ed il ricollocamento, attraverso gli strumenti istituiti presso gli Enti bilaterali, i quali possono costituire un valido riferimento per analizzare e realizzare un modello adeguato di welfare to work.

Federmanager si assume inoltre l’impegno di favorire iniziative svolte a livello territoriale e centrale per il reimpiego di risorse manageriali, in particolare nelle piccole e medie imprese (PMI). 

Confapi

Attraverso il Contratto Collettivo e la Bilateralità, Federmanager e Confapi, hanno costituito un sistema di Welfare categoriale di assoluta rilevanza per i dirigenti e i quadri superiori delle PMI.

Si tratta di un innovativo set servizi in materia di:

  • 1. riqualificazione dei dirigenti e quadri superiori in servizio e involontariamente disoccupati, attraverso il Bilancio delle Competenze;
  • 2. predisposizione di misure di sostegno al reddito da riconoscersi in caso di disoccupazione involontaria;
  • 3. ricollocazione attraverso un servizio di Placement gestito da società specializzate;

Sono servizi che vengono fruiti attraverso gli Enti Bilaterali.