Il Patronato Acli è una rete sociale di professionisti organizzata in Italia e in 20 stati nel resto del Mondo con l’obiettivo di supportare e di sostenere quotidianamente i cittadini, preservandone gli interessi e tutelandone i diritti.
Il Patronato Acli è un ente di diritto privato che svolge un servizio di pubblica utilità, gratuitamente e senza scopo di lucro, dal 1945, quando la sua organizzazione è stata pensata e strutturata dalle ACLI, le Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani.
Il confronto con la realtà di ogni giorno, la conoscenza delle opportunità e degli obblighi in fatto di lavoro, salute, pensioni, cittadinanza, dei diritti e dei doveri di cittadino e di appartenente alla Comunità Europea, la necessità di costruire basi solide nel presente per un futuro sereno: tutto questo può diventare più facile e semplice se si è sicuri di potersi affidare ad un amico onesto ed esperto.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un supporto valido, una consulenza e un’assistenza continua, un’informazione completa alle persone, alle famiglie e alla comunità tutta. Compito del Patronato Acli è quello di sostenere, informare e tutelare i tuoi diritti di lavoratore, disoccupato, pensionato, invalido, cittadino italiano, europeo e non solo.
Il Patronato Acli è dalla parte del cittadino per accompagnarlo nel presente e guidarlo con professionalità e competenza verso un futuro in cui riporre fiducia. Questo viene fatto difendendo le sue garanzie sociali, offrendogli supporto e solidarietà, ascoltando ogni giorno le sue necessità e riservandosi risposte adeguate e puntuali, proprio come un compagno a cui chiedere aiuto nei momenti più delicati e con cui sentirsi liberi di instaurare una sincera relazione di fiducia e di amicizia.
Le nostre competenze e il nostro aggiornamento costante sono al suo servizio per rispondere alle sue esigenze di informazione, offrirgli una consulenza personalizzata e guidarlo durante tutto l’iter che definisce ogni pratica.
Ogni giorno l’impegno del Patronato Acli è volto alla promozione dei diritti umani, sociali, economici e di cittadinanza delle persone, delle famiglie e della comunità, alla responsabilizzazione del singolo, alla tutela della sua dignità e alla comprensione dell’importanza per tutti di una vita sociale solidale e coesa.