L’incontro ha l’obiettivo di fornire a manager, ovvero professionisti non necessariamente competenti in bilancio aziendale, una breve guida su come leggerlo e quali informazione trovare e perché. Il bilancio è infatti un documento ricco di informazioni anche di natura gestionale e la sua analisi serve a livello manageriale per confrontarsi con concorrenti, clienti e fornitori ma non sempre è facile estrarne le informazioni utili per capire come valutare un’impresa. Importante è la capacità di correlare scelte strategiche delle imprese con l’andamento di alcuni specifici indicatori o voci di bilancio.

Ad esempio la classica opzione make or buy determina impatti sul valore aggiunto (indicatore del grado di integrazione) come sull’ammontare dei costi da servizi e del personale, pertanto va fatta attenzione all’intreccio tra informazioni economiche con quelle finanziarie (flussi finanziari e loro generazione) perchè nei casi di presenza del rendiconto finanziario è più agevole comprendere la sostenibilità finanziaria dei debiti e di futuri investimenti.

Presenterà il tema Marco Padovani di Federmanager Verona e ci guiderà nel percorso Emilio Roncoroni, da oltre vent’anni consulente strategico per PMI e da oltre dieci fondatore ed amministratore di start up, spin off, cooperative sociali.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione entro il 30 settembre scrivendo a collaboratori@federmanagervr.it

ATTENZIONE! L’EVENTO SI SVOLGERA’ PRESSO LA SEDE DI VECOMP ACADEMY IN VIA ALBERTO DOMINUTTI 2, 37135 VERONA.